L’ACCHIAPPASOGNI - LA TELA DEL RAGNO

Un giorno mi sono soffermata su una grande tela che un ragno aveva intessuto tra due pilastri del gazebo in giardino….

Mi sono chiesta come non aver notato prima di allora una meraviglia del genere: un intricato intreccio di linee formanti una ben precisa geometria e tutto ciò per attirare qualche mosca o altro insetto che distratto… resta intrappolato in quelle maglie. E se questa quella rappresentasse il nostro mondo? Se ciascuno di noi, come un ragno costruisse la propria tela e vi imprigionasse i pensieri? Sarebbe come credo che lo sia, raccapricciante, perché l’uomo con il suo vivere ricama la su vita: con i pensieri, le opere, lo studio, il lavoro, la casa, e, eh sì, anche con i problemi e sono questi che restano attaccati alla tela di ciascuno di noi ; soprattutto i problemi che ci creiamo con la paura che, quali energie palpabili restano imprigionate in questa tela e lì vi restano condizionando tutta la vita. Naturalmente finchè li liberiamo dalla struttura intrecciata e appiccicaticcia e non è facile!

Questo ricamo è circoscritto nel tempo e nello spazio ma se il tempo e spazio sono intrecci della nostra mente, liberandoci d questi riusciremo liberare ciò che viene intrappolato in esso! Un bel viaggio attraverso lo spazio e il tempo per liberaci…..dal tempo e dallo spazio che coinvolgono e congelano i nostri pensieri e le nostre azioni. Chi può dir che non è così? Il tempo e lo spazio sono un’unica realtà in questo mondo tridimensionale dove l’uomo si perde e congela la propria vita! Prendiamo come esempio una nostra giornata, questa è fatta da azioni ripetitive : dal risveglio, alla colazione, al vestire ed a … correre al lavoro o, per chi non lavora, ad altre incombenze che si inventa per…. Far passare il tempo e così calcoliamo le ore che restano per fare una cosa e/ per tornare casa - per innaffiare il giardino, per preparare i pranzo o la cena o per uscire a divertirsi! Cerchiamo sempre di programmar ogni nostro momento senza mai pensar a cosa ci porterà tutto ciò. Siamo talmente invischiati e …programmati che il nostro tempo lo dedichiamo ad un vuoto silenzioso : lo spazio da riempire!

A guardare questo al di fuori del tempo e dello spazio verrebbe da ridere! Ma dove corrono, ma cosa pensano di fare in questo groviglio di intrecci, costruendosi un ragnatela dove restano sempre più prigionieri di se stessi e del mondo costruito nell’intreccio! Nel Vangelo di Matteo 4.4 si legge: “Non di solo pane vive l’uomo…. “ Ed ancora La Sura 17 de Corano : “- L’uomo porta il suo destino attaccato al collo, il giorno della resurrezione gli mostreremo un libro aperto; gli diremo: leggi questo libro ed esamina t stesso il conto.” Ne “ la Saggezza di Abdul’Baha’: “ L’uomo è, in realtà, un essere spirituale e solo quando vive nello spirito è veramente felice!......” Ecco cosa siamo ed ecco invece come viviamo, nel perseguire false verità che ci conducono nell’errore di una vita ripetitiva ed anche noiosa! Tornando ll ragno penso che sia molto bravo a incatenarsi alla vita ma lo faa per sopravviver mentre l’uomo si incatena per …morire. Si muore quando gli ideali di vita vengono traditi e quando sostituiamo il dio denaro al Dio dell’Abbondanza: abbondanza intesa come ricchezza di valori, di felicità, di gioia, di compassione, di crescita interiore.

Noi ci siamo dimenticati chi siamo e lo scopo della nostra vita e credo che viviamo attraverso queste interconnessioni, a questi intrecci che ci vengono imposti da un ragno più grande, un Ragno Cosmico al quale inconsapevolmente doniamo la nostra vita. “ Il cuore puro è quello che si è separato interamente dall’egoismo” Baha’u’llah Ecco cos’è il ragno: L’Ego! Il ragno - tessi tessi senza fine Perché non hai un fine Il tempo e lo spazio non ti angustiano Vivi in questo spazio/tempo mentre sospiri L’Universo!

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

Commenti  

#2 Dina 2018-10-24 18:38
I have noticed you don't monetize your site, don't waste your traffic,
you can earn extra cash every month. You can use the best adsense alternative for any type of website
(they approve all websites), for more details simply search in gooogle: boorfe's tips
monetize your website

My web site :: BestJacques: https://FollowKimber.blogspot.se
Citazione
#1 Isha Magazine 2018-05-21 15:58
Grazie per la tua proposta, di certo nel tuo pensiero ci sono molte allegorie. Di cosa vuoi discorrere nello specifico?
Citazione

NEWSLETTER

Vuoi essere aggiornato sulle nuove uscite, iniziative ed eventi? iscriviti alla nostra newsletter